profilo linkedin
pagina youtube
pagina twitter
pagina facebook
versione inglese

News / Eventi

[13/09/2019] I detenuti e gli ex-detenuti sono persone che hanno commesso dei reati ed hanno vissuto o stanno vivendo un'esperienza di carcerazione, ma sono e rimangono persone. - Chi deve scontare una pena detentiva puó usufruire di misure alternative qualora venga ritenuto idoneo dal Magistrato di Sorveglianza del Tribunale e dall'Ufficio per l'esecuzione penale esterna del Ministero di Giustizia.
CONTINUA
[4/09/2019] L’Onu: «Il sistema finanziario cambi o addio sviluppo sostenibile» - Le Nazioni Unite invocano riforme della finanza globale per non fallire gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Debito, disuguaglianza e clima nel mirino.
CONTINUA
[29/08/2019] Italia (in)sostenibile, è la fotografia Istat Sdgs (Sustainable Development Goals) - Tra 2016 e 2017 la povertà o esclusione sociale risulta in calo ma più di 17 milioni di italiani sono a rischio povertà ed esclusione sociale.
CONTINUA
[19/08/2019] Sgravi contributivi per chi assume lavoratori detenuti - Si tratta, ricordiamo, dei benefici contributivi previsti a favore delle cooperative sociali che impieghino persone detenute o internate negli istituti penitenziari, ex degenti di ospedali psichiatrici giudiziari, nonché delle aziende pubbliche o private che organizzino attività produttive o di servizi, all’interno degli istituti penitenziari, impiegando persone detenute o internate.
CONTINUA
[14/08/2019] Se anche il carcere è maschio - Le donne, in Italia e nel mondo, delinquono molto meno degli uomini, ma paradossalmente anche per questo, quando entrano in carcere sono penalizzate.
CONTINUA
[7/08/2019] 200 storie virtuose di economia circolare - Sono quasi 200 le storie virtuose di economia circolare mappate in Italia nell’ultimo anno.
CONTINUA
[31/07/2019] Bologna: detenuti a scuola di meccanica, con gli ex operai a fare da tutor - Tre imprenditori bolognesi hanno fondato un’officina nell’istituto di pena “Dozza”. A rinforzare il gruppo è arrivata l’azienda Faac di proprietà dell’Arcidiocesi.
CONTINUA
[24/07/2019] GPS nascosti per smascherare un traffico illegale di rifiuti elettronici - Localizzatori GPS nascosti su PC, stampanti e monitor hanno permesso di scoprire un enormetraffico illegale di rifiuti elettronici.
CONTINUA
[17/07/2019] Rifiuti elettronici, ne produciamo 18 chilogrammi a testa, e siamo ultimi in Europa per il loro smaltimento - La solita anomalia italiana: tra i primi a rimettere in circolo materiali di riciclo, ma tra gli ultimi in Europa per lo smaltimento e il recupero di materiale elettronico.
CONTINUA
[10/07/2019] Al di là della cella un’altra vita: dalla detenzione al valore del lavoro - Attualmente agli ex detenuti vengono proposti programmi di rieducazione e reinserimento lavorativo per aiutarli a riprendere la loro vita.
CONTINUA
[04/07/2019] Che cos'è l'economia circolare e perché può essere un'opportunità per l'Italia - Creatività, innovazione e sviluppo sostenibili. Investendo su una formazione che promuova occupazione
CONTINUA
[27/06/2019] Il reinserimento lavorativo dei detenuti - Il lavoro, come si è già avuto modo di sottolineare, costituisce lo strumento principale del trattamento rieducativo e risocializzativo del detenuto.
CONTINUA
[20/06/2019] Che significa “accompagnare” il detenuto in un percorso d’inclusione socio-lavorativa? - Quali sono i bisogni e le difficoltà che possono emergere?
CONTINUA
[12/06/2019] Il cammino del Progetto RAEE in carcere - Il progetto Raee in carcere, ideato in maniera tale da essere replicabile in altri istituti penitenziari, ha come fine la creazione, all’interno degli istituti penitenziari di Bologna, Ferrara e Forlì, di strutture stabili adibite allo smontaggio e quindi al recupero dei rifiuti non pericolosi da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
CONTINUA
[5/06/2019] Lavorare e produrre all’interno del carcere: la sfida dei Raee - E’ un’iniziativa che coniuga l’impegno ambientale con l’importante obiettivo di promuovere l’inclusione socio-lavorativa di persone in esecuzione penale.
CONTINUA
[30/05/2019] Rifiuti elettronici, gli italiani non sanno dove buttarli - Il decreto "Uno contro zero" permette di riconsegnare i piccoli Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche nei negozi senza dover comprare nulla in cambio
CONTINUA
[21/05/2019] Viva i RAEE! Le novità sui rifiuti elettrici ed elettronici, introdotte dall’Open Scope. - Molti di noi non più giovani, ricordano con nostalgia quando da bambini in ogni angolo del quartiere c’era almeno un negozio per la riparazione dei televisori.
CONTINUA
[16/05/2019]Il GPS nei RAEE: dall’UE 350mila tonnellate esportate illegalmente - Dall’Europa ai Paesi in via di sviluppo. Contravvenendo alle regole comunitarie, è un flusso importante quello che porta illegalmente i rifiuti elettronici fuori dall’UE.
CONTINUA
[9/05/2019] Rapporto Eco-Media, per i Tg italiani l’ambiente non fa notizia - Secondo il 5° Rapporto Eco-media 2018, promosso da Penatapolis onlus, soltanto nei periodi estivi e nel periodo invernale si registra un aumento dell’attenzione ai temi ambientali.
CONTINUA
[30/04/2019] RAEE: cosa sono e come si smaltiscono - Dieci sono le categorie in cui vengono suddivisi i RAEE
CONTINUA
[25/04/2019] Rifiuti elettrici: solo a Brescia recuperato ferro per tre treni - Lombardia prima in Italia per rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. E Brescia terza in ambito regionale, dopo Milano e Como.
CONTINUA
Non si può stare in cella 20 ore al giorno - “Non si può stare in cella 20 ore al giorno con solo 4 ore di aria, 2 al mattino e 2 al pomeriggio”, “Una delle maggiori difficoltà è l’impatto quando si entra
CONTINUA
[10/04/2019]“RAEE in Carcere” - Il progetto “RAEE in Carcere” sul recupero dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche è piaciuto alla giuria europea che ha promosso in finale il progetto in corsa per il premio “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”.
CONTINUA
“Il lavoro e l’indipendenza economica possono dare dignità alle persone.” - Manuela Raganini è la Presidente di Formula Solidale, Cooperativa sociale che si pone come obiettivo l’inserimento lavorativo di persone particolarmente svantaggiate.
CONTINUA
[28/03/2019] Forlì per il progetto Raee in carcere - Ecolight ha sostenuto il laboratorio di Forlì per il progetto Raee in carcere – unico esempio in Italia di laboratorio esterno ad una struttura penitenziaria dedicato al disassemblaggio dei RAEE-
CONTINUA
[20/03/2019] Il progetto RAEE a Ferrara - A Ferrara il progetto RAEE consiste nello smontaggio e pretrattamento dei RAEE R2 - Grandi Bianchi
CONTINUA
[13/03/2019] Rifiuti elettronici, il decalogo per il riciclo - Le nostre case sono ricche di prodotti elettrici ed elettronici pronti per essere gettati via. Ecco il giusto metodo da seguire per smaltirli.
CONTINUA
[6/03/2019] PolyCE di Ecodom - Il progetto PolyCE di Ecodom ha come scopo quello di identificare soluzioni innovative che trasformino la catena di valore della plastica dei RAEE
CONTINUA
[28/02/2019] Raee in carcere - Riteniamo importante ricordare che il Progetto “RAEE (Recupero delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) in carcere” è stato ideato nel 2005
CONTINUA
[20/02/2019] I RAEE, questi sconosciuti. - Meno di un quinto sa come devono essere trattati i rifiuti elettronici
CONTINUA
[11/02/2019]Ecodom e l’Europa: i progetti entrano nel vivo - Fare bene il proprio lavoro ogni giorno, ma anche trovare nuovi modi per stimolare una sempre maggiore attenzione ai temi ambientali
CONTINUA
[04/02/2019]BUONI PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO: GLI ITALIANI PUNTANO SULL’AMBIENTE - Il 2019 sarà un anno più green, almeno nei buoni propositi.
CONTINUA
[21/06/16]Servono quarantacinque minuti per riciclare un frigorifero
CONTINUA

News/Eventi in evidenza

[20/02/2019] I RAEE, questi sconosciuti.
Meno di un quinto sa come devono essere trattati i rifiuti elettronici
» CONTINUA